À la merè de famille

Print Friendly

La Mere de Famille, negozio di Paris

La merè de Fàmille è una confetteria, pasticceria e spezieria francese che ha aperto, a Parigi, nel 1761.

Spero mastichiate il francese, ma non importa. Il tutto è abbastanza comprensibile, basta lasciarsi catturare dalle pagine di questo “ricettario” vintage chic, di cui mi sono innamorata a prima vista.

Mi trovavo a Londra, in Covent Garden, ed ero andata  a comprare, durante una pausa, una copertina colorata per mettere dei documenti. (c’è un negozietto in una piccola galleria, che vende tutte nerdate giapponesi che mi piacciono tanto)

Avevo ancor 10 minuti e affianco allo studio c’era Waterstone. Inizio a cazzeggiare tra i libri di cucina e l’occhio mi cade su questo qui: non ho più capito nulla! :)

Mi sono fatta la foto della copertina ripromettendomi di comprarlo su amazon appena tornata in italia :)

(logisticamente portare cose da londra, in vista del mio ritorno, potrebbe essere complicato)

la mere de famille, copertina e particolare su libro aperto Si tratta di un libro unico nel suo genere: sono le antiche ricette del negozio, tutte cose squisitamente raffinate e home made che mantengono un gusto ottocentesco… sfogliarlo è un viaggio nel passato!

Non ci sono solo biscotti e tortini… ci sono caramelle, gelatine, lollipops, semifreddi, ricoperti, praline, torroni, cioccolate, sciroppi… devo continuare?

La grafica mantiene una linea antica e al contempo moderna. Talvolta ci sono delle illustrazioni, essenziali ma azzeccate per rendere la commistione tra nuovo e vecchio. illustrazione di esempio del libro a la mere de famille

 

 

Le foto sono fatte da Jean Cazals, noto fotografo London based, specializzato in food.

L’editore è il colosso australiano Hardie Grant.

Libro super insomma, da avere tra gli scaffali dei libri di cucina senza tempo, a fianco della raccolta di ricette della nonna. :)

J’A D O R E !!! :)

E… quando ritorno in Italia, a metà Novembre voglio provare a fare i marron glacè! :)

copertina del libro a la mere de famille

Comments

  1. Alberto Tonello says:

    Sigh…non si trova su Amazon…mi sa che vado a prendermelo a Parigi la prossima settimana…

Speak Your Mind

*